
BELKYRA® è un farmaco che ha ricevuto ad aprile 2015, dopo anni di studi, l’approvazione della FDA americana per l’eliminazione del grasso del sottomento.
BELKYRA® è un farmaco sintetico che simula il comportamento dell’acido desossicolico, una sostanza che degrada il grasso.
Il farmaco svolge un’azione citolitica, nel senso che rompe la membrana della cellula adiposa quando viene iniettato.Il risultato è quindi quello di “sciogliere” il grasso che viene poi riassorbito ed eliminato dall’organismo, con un meccanismo simile a quello della dieta.
QUALI SONO I BENEFICI DEL BELKYRA – ALLERGAN?
Fino ad oggi l’unico modo di eliminare il grasso sottomentoniero era la chirurgia mediante una liposcultura tradizionale o laserassistita. Il prodotto è in commercio anche in Italia, dal 2017 .BELKYRA® (ATX 101) viene iniettato nell’area da trattare con un ago sottilissimo, richiede anestesia locale e viene eseguito ambulatorialmente in circa 30 minuti.
La distruzione del grasso induce anche una risposta del tessuto che determina la formazione di nuovo collagene nella zona trattata, con conseguente effetto lifting della pelle del collo. Immediatamente prima del trattamento viene fatta una pianificazione della zona da iniettare e del quantitativo di prodotto da utilizzare. Immediatamente dopo non necessita di bendaggio o compressione, la parte sarà arrossata e con un leggero bruciore localizzato e temporaneo, si manifesterà un edema importante che avrà una durata variabile di 10-15 gg.Secondo studi clinici sono sufficienti 3-6-8 sedute a distanza di un 40-50 gg per eliminare gradualmente ma in modo definitivo il grasso del sottomento.
I risultati sono visibili già dopo 3 settimane e si consolidano nell’arco di qualche mese. BELKYRA® (ATX 101) non ha praticamente alcuna controindicazione, anche se viene sconsigliato in gravidanza e durante l’allattamento.